giovedì 26 aprile 2012

moltiplicazione


Moltiplicazione 
Incontro molte persone per la strada della città in cui vivo. Quando cammino la cosa è ancora più evidente che quando sono in autobus o in macchina. Tutti noi: passiamo persone, una dopo l’altra, come in una sfilata senza fine; questa è la vita. 
Quello che appare di più è il proprio viso. Camminare per strada è quasi una sfilata di visi, che passiamo uno dopo l’altro come in una sfilata-di-visi. Alcuni visi io li guardo. Altri, mi accorgo, non voglio guardarli. Ogni viso opera in maniera diversa dentro di me. Alcuni visi mi piacciono e scatenano una reazione di interesse. Altri, invece, non mi piacciono e provocano una sensazione di disagio ed alcune volte di sfida. Ogni viso ha la sua particolarità e dentro di me ogni particolarità si colora di questa o quella sensazione. E’ come una moltiplicazione che avviene. Dentro e fuori. E' una speciale figura, come l'arcobaleno. Mentre cammino per la strada, ogni viso che incontro apre una porta e sprigiona una sensazione che sarebbe rimasta altrimenti bloccata; dentro e fuori.
Bisogna essere scientifici. Bisogna agire da economisti. Non si può vivere credendo che tutto ciò sia abbastanza. Tutti abbiamo bisogno di amici. Passare in rassegna visi di sconosciuti per la strada non dà una risposta definitiva al proprio bisogno di amare e odiare le persone. Bisogna entrare in contatto. Bisogna sempre entrare in contatto. Conoscere qualcuno è una impresa. E’ una impresa capitalistica. Bisogna investire; e ogni investimento mette in atto una perdita virtuale. Ogni investitore rischia qualcosa; e rischia tanto più quanto più investe. Dopo l’investimento ed il rischio vengono il guadagno o la perdita. Ogni guadagno è più che un guadagno, e ogni perdita è più che una perdita. E’ un processo capitalistico, infatti funziona come una moltiplicazione. Un guadagno non è solo un investimento più del denaro. Un guadagno di capitale è una moltiplicazione del denaro investito. La differenza è nella operazione matematica. Una somma avviene una volta. E come tutte le cose che avvengono una volta, muoiono presto, essendo concluse già appena vengono al mondo. Diversamente una moltiplicazione avviene ogni momento. Una moltiplicazione è una promessa. Una somma è un favore. Una promessa dura. Un favore, tutt’al più, lo si ricorda. Una promessa è: ogni momento, ogni giorno, il tuo investimento riceveranno la risposta: si. 
Per entrare in contatto con le persone non è sufficiente uno sguardo. Bisogna dare di più. Bisogna rischiare, investire e promettere. Bisogna moltiplicare. Un incontro non può rimanere un fatto di casualità. Se così fosse non ci sarebbe promessa, e il tutto sembrerebbe un pò troppo effimero.
Molte volte, ed il più delle volte, di fatto, è così. Incontriamo visi per la strada che non ci interessano, e non investiamo niente. Non avremmo voglia di fermarci a studiarli con più attenzione, nè di andare più a fondo. Per essi non abbiamo voglia di aprirci e di mostrare il nostro vero sguardo. Allora saremo davanti alla sfilata di vetrine. Le persone sono negozi; noi guardiamo dentro; infiliamo le mani nella nostre tasche; palpiamo le monete; stiamiamo il nostro capitale; pensiamo: ‘è una caso, ogni negozio offre una caso alternativo, ed io non ci devo cascare’. Sfiliamo le mani dalle tasche. Rinunciamo alla moltiplicazione, al rischio. Tiriamo dritto. Fine dell’incontro. 
Altre volte è diverso. Vediamo un viso diverso, forse più bello di altri. Una donna, un uomo, un bambino, una bambina. Potrebbe ricordarci qualcosa di quando eravamo più giovani, oppure potrebbe essere il tipo di viso a cui stavamo pensando prima ancora di incontrarlo per la strada. Capita. Capita di incontrare una persona mai vista e riconoscerla. Quando riconosciamo un viso avviene una moltiplicazione; noi ci apriamo; diciamo qualcosa di noi stessi offrendo la sensazione. Dischiudiamo una porta. Lasciamo un colore, un odore, un rumore uscirne. Lo offriamo; lo offriamo come un investimento, o come una promessa. 
Quanto è importante provare in anticipo una sensazione di desiderio per le persone. 

Nessun commento:

Posta un commento